Perchè tutti sognano di viaggiare? Non è una mera questione di curiosità: viaggiare fa bene alla salute e rende più felici. Ecco perchè.


1. Viaggiare espone ad ambienti differenti e migliora la risposta immunitaria.
La ricerca scientifica ha dimostrato che l'esposizione a variazioni ambientali e a piccoli malanni rende il corpo più resistente alle malattie. Questo non significa trascurare l'igiene personale - è sempre utile lavarsi le mani quando si viaggia - ma entrare in contatto con batteri nuovi è una specie di probiotico naturale: rafforza il sistema immunitario.


2. Viaggiare allevia lo stress. Probabilmente non è una sorpresa per nessuno, ma uno studio a dimostrato che dopo una breve vacanza le "cavie" erano più rilassate, meno ansiose e di umore migliore. Ma la cosa importante è che l'effetto antistress del viaggio è durato per alcune settimane dopo il loro ritorno.


3. Viaggiare migliora la salute del cervello.
Viaggiare apre la mente. Si incontrano persone nuove, si vivono nuove situazioni, si diventa più consapevoli della vastità del mondo e più tolleranti verso nuove culture. Uno studio ha messo in evidenza che chi viaggia spesso all'estero è più aperto e emotivamente stabile.


4. Viaggiare diminuisce il rischio di patologie cardiache. Uno studio ha dimostrato che uomini e donne che viaggiano almeno una volta l'anno erano meno soggetti a problemi cardiaci.


5. Viaggiare mantiene in forma.E' vero, a volte significa stare seduti ore su vari mezzi di trasporto, ma più spesso significa camminare ore ed ore in città d'arte, musei o immersi in stupendi paesaggi naturali. Per non parlare delle spiagge e degli sport estivi e invernali che di solito si praticano in vacanza...


6. Viaggiare allunga la vita.
E' vero, chi viaggia ha una maggiore aspettativa di vita. La ricerca ha infatti dimostrato che oltre a ridurre lo stress, rendere il corpo più sano e accrescere le capacità cognitive, da alla vita più senso e allontana lo spettro della depressione. Il che contribuisce ad allungare l'aspettativa di vita. Insomma, fa vivere meglio e più a lungo.